venerdì 16 settembre 2011

Ottimi suggerimenti... Appendice al Meta-Concorso Energheia

Ciao a tutti.
Sono passate diverse settimane ed oltre alle richieste, ed a volte minacce, di pubblicare le ultime tre tavole della storia del precedente post, l'unica vera "concorrente" al Meta-Quiz è stata Porzia Grossi (che molti soci di Officine conoscono).
Guardate cos'è uscito fuori dalla sua immaginazione:

<< Nelle tre tavole successive potrebbe accadere di tutto, per esempio:
 il ragazzo entra nell'appartamento dove trova Lola in lacrime perchè malmenata da Franco, che si scopre essere il fratello 'pappone' (si dice così?) di Zoe. In effetti Lola è una povera ragazza extra-comunitaria, costretta  a prostituirsi per poter pagare il suo ingresso illegale in Italia. Franco fa parte di un'organizzazione italo-rumena che fa entrare illegalmente le ragazze dall'Est con il miraggio di un buon lavoro o di un matrimonio combinato con un ricco .... e vecchio italiano. Zoe è all'oscuro dell'attività illegale del fratello, ex-pugile e attualmente gestore di una palestra in città, noto nell'ambiente per essere gelosissimo della sorella ed estremamente irascibile, tanto che ha allontanato in malo modo altri ragazzi che facevano il filo a sua sorella, oltre al fatto che picchia la sorella, in effetti il livido al labbro, nella tavola 5 glielo ha procurato lui. Mentre il ragazzo (scusa ma come si chiama, mi sembra che non compaia nelle prime sette tavole) cerca di soccorrere Lola, entra nell'appartamento la vecchia signora, quella schifata della tavola 4, attirata dalle grida di Lola e credendo che il ragazzo sia il colpevole, lo aggredisce a borsettate gridando: " Venditore di enciclopedie dei miei stivali..... ti faccio vedere io!!!" >>

<< Oppure la vecchia signora (vero deus ex-machina della situazione), attiva il suo salvavita-beghelli e fa arrivare la Polizia, che chiariti i veri ruoli dei personaggi, salva Lola dalla prostituzione, arresta Franco che era fuggito a Bari cercando la protezione dell'organizzazione italo- rumena, che però lo ha scaricato visto che è un personaggio ormai troppo scomodo. Zoe finalmente libera dall'oppressiva tutela del fratello, può continuare tranquillamente gli studi, mentre il ragazzo (chiamiamolo Andrea) visto che Zoe è una brava ragazza e non porta poi così sfiga come credeva,  incomincia a frequentarla di più e per poterle offrire un caffè al bar senza sentirsi rimproverare ogni spicciolo che spende dal padre, ha trovato un lavoretto come... venditore di enciclopedie, ed è davvero bravo nel suo lavoro!!!! >>

Niente male! Non c'è che dire, davvero una capacità narrativa che mi ha colpito. Soprattutto ho apprezato molto il mondo costruito dietro ai personaggi di Franco, il ragazzo pestone, e Lola, la prostituta. Personaggi che nella sceneggiatura originale sono delle semplici figurine.
Chissa, forse si prospetta un futuro da sceneggiatrice o anche solo soggettista di fumetti per la nostra amica Porzia? Chi può dirlo.
Nel frattempo, in attesa della premiazione prevista per domani (Sabato 17 settembre, ore 20:00 circa), eccovi servite un altro paio di tavole, così per scatenare la curiosità, sperando di vedervi con me domani al Museo Ridola.




A presto.
Da.B.

Nessun commento:

Posta un commento