lunedì 25 luglio 2011

Un'altra storia da concorso

Cari lettori,

                  dato che oggi ho avuto il piacere d'incontrare uno di voi, che mi ha simpaticamente chiesto: "A quando il prossimo post?", eccovi subito accontentati.
Quello che vi presento oggi è un lavoro vecchio, del 2009, fatto quando ancora non c'era Strane Nuvole, anzi ancor prima di tenere il mio primo corso di fumetto in Mediateca (sempre 2009), prima insomma di dare il via alla mia attività di divulgatore della cultura del fumetto, attraverso l'esperienza associativa già citata e che oggi si chiama Officine Ludike, ed ancor prima di prendere seriamente in considerazione una carriera da fumettista (haimè semi professionista, per ora).
Tale storia partecipò al concorso bandito dall'associazione Nuvoloso, a cui confesso di essermi ispirato quando fondai con Peppe SN, e che ogni anno mantiene viva la tradizione del fumetto, con un concorso di fama nazionale. Il tema di quall'anno era "I soliti mostri", ed io presentai il mio MONSTER EVOLUTION, un omaggio al mito cinematografico di Frankenstein con una sottile polemica politica e di costume. Avevo solo tre pagine a disposizione, e dovetti concentrarmi solo sul povero "2 bulloni", però l'idea iniziale era quella di mandare anche gli altri mostri classici in terapia... Forse in futuro...
Come potrete notare, nei disegni la vena pittorica si impone sul segno fumettistico, poi maturato ne "I la zit'...", ed anche la scansione ritmica della pagina risente di alcune incertezze. Siccome è una storia scritta e disegnata da solo, credo di essere stato in grado di accordare bene i due elementi, ma non ho avuto il riscontro dalla giuria (ho ricevuto il solo riconoscimento della publicazione sul catalogo), pertanto mi rimetto al vostro parere. Spero vi diverta.




Grazie per l'attenzione
Da.B.

Nessun commento:

Posta un commento